Case private

UpStudio Viareggio arch. Massimo Ceragioli attività Case private

Appartamento industrial a Viareggio

Ristrutturazione dal sapore industrial – appartamento a Viareggio per una giovane famiglia

Il progetto di ristrutturazione per questo appartamento nella zona centrale di Viareggio ha posto particolare attenzione alla zona giorno. Si è voluto valorizzare la grande terrazza con la realizzazione di un grande infisso a scomparsa. In questo modo, nelle belle giornate estive e primaverili, il soggiorno prosegue naturalmente all’aperto. Nell’ingresso si è realizzato un taglio di luce che porta subito lo sguardo sulla terrazza. E’ stata ricavata anche un piccolo locale lavanderia con accesso diretto sul terrazzo di servizio.

Aspetto che caratterizza di più questo il lavoro è il disegno degli arredi. Questi hanno un gusto industriale, che si rivela soprattutto nelle scelte cromatiche e nelle geometrie. Sono realizzati su disegno sia la cucina sia i bagni. Anche il guardaroba, che nasconde un’ampia scarpiera nei cassetti coniugando bene funzionalità ed eleganza, è realizzato su disegno. Nel complesso ne risultano ambienti personali ed eleganti.

UpStudio Viareggio arch. Massimo Ceragioli attività Case private

La casa di Laura I

Trasformazione dell’appartamento della stilista di Ego nel centro storico di Pietrasanta – con l’arch. Luciano Lucchesi

Il progetto della prima casa di Laura, stilista di Ego, ha trasformato con pochi ma studiati interventi l’appartamento, originariamente spento e privo di luce, in una casa fresca e ben intonata all’atmosfera del centro storico di Pietrasanta. Il progetto ha cambiato la distribuzione e l’illuminazione interna spostando l’ingresso, precedentemente in corrispondenza dell’angolo cucina, e riaprendo una finestra tamponata. Particolarmente curata anche la scelta dei materiali: per la cucina marmo di Carrara e acciaio inox, per il bagno un pavimento di marmo rosso, per la doccia una lastra di Calacatta e per il rivestimento il vetro tessera. Anche le chiusure sono state studiate con il recupero degli infissi esterni e il disegno su misura delle porte interne. La porta del bagno in particolare è realizzata a bilico, chiudendo un passaggio piuttosto largo con stipiti e architrave in massello di marmo di Carrara.

UpStudio Viareggio arch. Massimo Ceragioli attività Case private

Fogli di carta cancellano

Edificio per cinque appartamenti a Lido di Camaiore

Progetto e realizzazione di un edificio per  ciqnue appartamenti nei pressi del lungomare di Lido di Camaiore.

UpStudio Viareggio arch. Massimo Ceragioli attività Case private

Casa Hamel a Monteggiori

Abitare con fantasia – progetto con l’arch. Luciano Lucchesi

Sopra Pietrasanta, sulle pendici delle Alpi Apuane, si staglia verso il mare il poggio di Monteggiori. Qui, vicino alla canonica, ha giustamente scelto di abitare Stephan Hamel, design consultant di livello internazionale. Lontano dal clamore mondano e vicino alle origini familiari. La casa è il felice risultato del lavoro di Stephan e degli architetti. Ogni ambiente è infatti un scenografia che spicca festosamente sull’antica dimora. Dell’originaria struttura sono rimaste le travi in legno del solaio, gli spessi muri intonacati a calce e i pavimenti di mattoni lamati dal tempo. Per esempio ei bagni il pavimento in acciottolato di levigati sassi di fiume si abbina a pareti in mosaico policromo e con piastrelle decorate. Le ceramiche colorate e dal sapore naif si ritrovano anche nel caminetto figurativo. Alla fine è nata quasi una casa da fiaba , fantasiosa e inedita ma non priva di funzionalità.

Estratto dall’articolo di Cristina Morozzi pubblicato su Interni nel mese di novembre 1999

>>> Visita il sito di Stephan Hamel